lunedì 22 settembre 2008

CAVATELLI CON VONGOLE E PATATE

CAVATELLI CON VONGOLE E PATATE


ingredienti per 6 persone:
600 gr di cavatelli
1,200 kg di vongole veraci (quelle con il doppio sifone),
300 gr di patate vecchie,
1 bicchiere e mezzo di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio tritato
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato finemente q s
peperoncino q s
sale fino q s
sale doppio un pugno
procedimento:
Lavare le vongole in acqua corrente fredda e metterle a fuoco sostenuto in un gran tegame provvisto di coperchio; aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato e mezzo bicchiere di vino, incoperchiare e lasciare aprire le vongole; indi sgusciarle e tenerle da parte in caldo in una ciotolina coperte con il liquida d’apertura filtrato con un setaccio strettissimo.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti regolari di un cm. di spigolo. Tritare finemente il prezzemolo. In un’altra ampia padella far dorare l' altroaglio tritato con quasi tutto l'olio d'oliva residuo ed il peperoncino.
Aggiungere le vongole sgusciate, farle insaporire a fiamma viva per cinque minuti, indi bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. Inserite il prezzemolo tritato, un po' d'acqua di cottura delle vongole ben filtrate e lasciate cuocere ancora per due minuti. Lessate intanto i cavatelli in abbondante acqua salata (pugno di sale doppio) insieme alle patate per tcinque minuti, scolare il tutto e versare nella padella con il sughetto approntato e mantecare per altri due minuti nella salsina. Servire il piatto ben caldo aggiungendo abbondante pepe nero macinato a fresco ed una gran spolverata di prezzemolo trito e un filo dell’olio extravergine d'oliva residuo.
Vini: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
Mangia Napoli, bbona salute! e diciteme: Grazie!

raffaele bracale

Nessun commento: