mercoledì 19 novembre 2008

SALSA D’OIGNON

SALSA D’OIGNON
Ingredienti e dosi per 6 persone:
2 grosse cipolle dorate,
1 cucchiaio di strutto,
1 bicchiere di latte intero,
3 cucchiai di farima,
6 cucchiai di panna vegetale da cucina,
sale fino e pepe bianco q.s.
1 ciuffo di prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente.

procedimento

Tritate due grosse cipolle dorate, copritele di acqua bollente e sbollentatele per tre minuti; scolatele e cuocetele in padella a fuoco vivo con un cucchiaio di strutto finché saranno morbide.
Aggiungete un bicchiere di latte intero, tre cucchiai di farina e continuate la cottura per altri quindici minuti. Passate al setaccio premendo bene, rimettete sul fuoco e aggiungete poco per volta sei cucchiai di densa panna da cucina ; aggiustate di sale fino e pepe bianco, spolverizzate con il trito di prezzemolo e servite come accompagnamento di carni alla brace o di pajardine* di vitello o manzo scottate brevemente in padella rovente 3 minuti per faccia, salate e pepate ad libitum.
NOTA
*la voce pajardine(diminutivo plurale di *pajarda) è un neologismo che ò creato mutuandolo per adattamento dal francese paillard= fettina di vitello o manzo cotta ai ferri; in francese la voce paillard deriva dal cognome del proprietario del ristorante che la ideò.
per pajarda intendo una sottile fettina (cm. 8 x 5 x 1) ricavata o dalla spalla o dalla noce del vitello o del manzo adulto e cotta a fuoco vivo con la graticola aperta, o scottata senza grassi in padella ardente.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale

Nessun commento: