domenica 16 novembre 2008

SUGO CON PASSATA DI POMODORO

SUGO CON PASSATA DI POMODORO
Nota:
Corposo sugo adatto per condire lasagne o paste doppie come maltagliati,rigatoni, ziti o mezzemaniche oppure adatto per preparazioni con carni tritate, pancetta etc.

Per 6 persone :
Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi,lavati, sbollentati, pelati e passati ad un passaverdura a buchi stretti Kg. 1 ((oppure pari peso di passata di pomodoro in bottiglia; Attenzione Diffidare di passate di pomodoro provenienti dalla Cina e servirsi esclusivamente di passate di pomidoro di note aziende campane, a conduzione familiare! ) –
- 2 bicchieri di Olio d’oliva e.v.p.s.,
- 1 grossa cipolla dorata mondata e tritata finemente,
- Un gran ciuffo di prezzemolo fresco, lavato, asciugato e tritato,
– Sale fino e Pepe nero macinato a fresco q.s.
PROCEDIMENTO
Mettete in una padella l'olio e la cipolla tritata. Appena la cipolla comincerà ad imbiondire, aggiungete la passata di pomidoro o fresca o in bottiglia.Fate cuocere a mezza fiamma per circa 20 minuti; , condite ad libitum con sale e pepe; a fornello spento ed a a cottura del sugo che dovrà risultare liscio, ma corposo, aggiungete il prezzemolo tritato.
La ricetta prescrive tassativamente che la cipolla rimanga nella salsa; se questo non piacesse, cambiare preparazione, ma non si può assolutamente eliminare la cipolla che conferisce al sugo un eccezionale sapore!
brak

Nessun commento: