giovedì 19 febbraio 2009

SUGO DI POMODORO FRESCO

SUGO DI POMODORO FRESCO
Nota:
Veloce, semplice, ma gustoso sugo adatto per condire paste quali vermicelli, spaghetti, linguine o trenette, oppure adatto per successive preparazioni con frutti di mare, pesce etc.
Attenzione: Se il sugo, senza altre aggiunte, deve servire a condire la pasta occorre usare il basilico, se invece al sugo i vanno aggiunti i frutti mare o il pesce occorrerà usare il prezzemolo!Ancóra: se il sugo deve servire a condire la pasta consiglio di usare il sale fino,mentre è preferibile usare il doppio se invece al sugo vanno aggiunti i frutti mare o il pesce.

Per 6 persone :
Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi,lavati, sbollentati e pelati Kg. 1 (o due scatole da mezzo chilo di pomidoro pelati) –
- 2 bicchieri di Olio d’oliva e.v.p.s. a f.,
– 3 spicchi di Aglio mondato e tritato finemente,
- Un gran ciuffo di basilico fresco, lavato, asciugato e spezzettato a mano (senza coltello!!!) oppure
- Un gran ciuffo di prezzemolo fresco, lavato, asciugato e tritato finemente,
– Sale fino o doppio e Pepe nero macinato a fresco q.s.

PROCEDIMENTO
Mettete in una padella l'olio e l'aglio mondato e tagliato a fettine. Appena l'aglio comincerà ad imbiondire, aggiungete o i pomidoro freschi lavati, sbollentati e spellati, ritagliati in pezzi e privati dei semi, oppure i pomidoro in iscatola sgrondati del liquido di conserva e schiacciati con una forchetta. Fate cuocere per 15 minuti a calore forte, condite ad libitum con sale e pepe e quasi a cottura del pomodoro, che non deve essere sfatto, aggiungete il basilico spezzettato a mano; se invece al sugo si pensa di aggiungere i frutti di mare o il pesce, a fornelli spento il luogo del basilico aggiungete il prezzemolo tritato.
La ricetta prescrive che le fettine d'aglio rimangano nella salsa; se questo non piacesse, si può fare scaldare nell'olio uno spicchio di aglio schiacciato per intero e poi toglierlo, ma è cosa che sconsiglio.
brak

Nessun commento: