sabato 28 novembre 2009

ESCALOPPE ALLA DIAVOLO

ESCALOPPE ALLA DIAVOLO
Ingredienti e dosi per sei persone
1,5 kg di spalla di maiale in fette di cm. 12 x 7 x 2,
un bicchiere d’olio d’oliva e.v.p.s.a f.,
il succo d’un limone non trattato,
un rametto di rosmarino fresco,
sale fino, pepe nero e peperoncino in polvere q.s.



procedimento
Spemete accuratamente il limone e raccoglietene il succo tenendolo da parte. Lavate le escaloppe dopo averle un po’ battute con un batticarne ed asciugatele bene. Verniciate ambo le facce con la maggior parte dell'olio; con il restante ungete una padella di ferro nero.

Mettete in una ciotolina tanto sale e tanto pepe quanto ne servono per condire tutte le escaloppe, profumate con il rosmarino tritato,ed il peperoncino in polvere, mescolateli accuratamente e cospargetene le escaloppe; adagiatele nella larga padella unta e ponetela a fuoco moderato. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti; quindi rigiratele dall'altra faccia e fate cuocere ancóra per altri 20 minuti: le escaloppe dovranno risultare ben dorate. Poco prima della fine della cottura, irrorate tutte le escaloppe con il succo di limone e fatelo evaporare a fuoco vivace. Servite calde di fornello queste gustosissime escaloppe, accompagnate da patate in umido o verdure cotte al vapore e condite all’agro.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e serviti a temperatura ambiente
Mangia Napoli, bbona salute!Scialàteve e dicíteme: Grazzie!

raffaele bracale

Nessun commento: