lunedì 23 novembre 2009

TREDICESIMA GIONATA: NAPOLI - LAZIO 0 – 0

TREDICESIMA GIONATA: NAPOLI - LAZIO 0 – 0
LI Ò VISTI COSÍ.
Altra giornata strana quella di ieri: opposta al Napoli vidi schiarata una Lazio in completo blu-savoia e mi sembrò di rivedere le squadre allenate dalla buonanima di Nereo Rocco: il catenaccio estremo; ed il Napoli colpevolmente non riuscí a trovare il grimaldello per aprirlo e si fece colpevolmente invischiare per tutto il primo tempo, sprecando un paio di favorevolissime occasioni che s’erano create; non andò meglio nel secondo tempo; a malgrado che gli azzurri giocassero assai meglio dei dirimpettai in blu-savoia, mettendoli sotto pressione, non riuscirono a venire a capo del bandolo della matassa: un po’ per precipitazione, un po’ imprecisione ed un po’ per velleitarismo arrogante. Conclusione il Napoli non seppe vincere e non leva, né mette che Mazzarri dichiarasse ai microfoni di Sky di sentirsi soddisfatto! Ma di che?Pur dichiarando il suo disappunto di non essere riusciti a fare sia pure un golletto, si dichiarò contento di non averne presi!... E da chi e come, se la Lazio non impegnò mai De Sanctis?
Quel che è certo che racimolando un punticino a partita, il Napoli, l’Europa la vedrà sull’atlante o il mappamondo…
In casa non si può pareggiare zero a zero; in casa bisogna vincere magari quattro a tre (cfr. il Milan di ieri), ma occorre vincere! Occorre dirla tutta: sí bisogna esser tutti grati a Mazzarri ed ai giocatori per quello che sono riusciti a fare in queste ultime 6 partite: 12 punti e grandissime soddisfazioni contro Milan, Juventus e Fiorentina...però ora tocca anche guardare avanti e fare qualche riflessione: oggi abbiamo regalato due giocatori alla Lazio: Zuniga e Quagliarella, mentre abbiamo tenuto incatenati in panchina due giocatori in ottima forma, Datolo e Denis (ai quali peraltro dobbiamo buona parte dei punti fatti nelle partite a cui accennavo in precedenza); questo come antipasto; passiamo al menú:
De Sanctis, 6 di stima; la Lazio non lo à mai chiamato in causa e nell’ordinaria amministrazione qualche sbavatura nei rinvii alla carlona.
Campagnaro, 7 Meno male che c'è! Un signor giocatore! Che sia Cruz, Zarate o chicchessia non lascia neppure le briciole a chi gli sta di fronte. Ottima partita.
Cannavaro, 5,5 Che non mi piaccia lo sanno anche le pietre della via, ma lui pare lo faccia apposta a peggiorare ogni volta! Mai preciso rinviò il pallone come se giocasse nella sua categoria naturale (la terza!); mi chiedo quando sarà disponibile Santacroce che mi pare si sia solo operato di menisco e non che abbia subíto il trapianto di ginocchio!
Rinaudo,6 Giocò complessivamente a buoni livelli con consueta sicurezza e personalità;qualche rudezza di troppo e corse qualche rischio quando rispose per le rime ad un carognesco Crux che l’aveva proditoriamente azzannato al braccio. In finale di partita avesse inzuccato con piú precisione e decisione avrebbe regalato la vittoria; ma non lo fece, peccato!
Maggio, 5,5 Per tutto il primo tempo e buona parte del secondo zampettò per la corsia destra del campo, senza mai concludere nulla o azzeccare un cross decente ed addirittura si fece parare dal pipelet laziale una conclusione ravvicinata e per questo avrebbe meritato quattro,o non piú di cinque ma mi sento generoso e gli regalo mezzo punto di incoraggiamento.
Gargano, 6- vertice basso del centrocampo davanti al trio difensivo fece una discreta gara: corse, s’oppose, contrastò, ma – al solito – non azzeccò un passaggio. Mazzarri lo tenne in campo sino alla fine e sostituí Pazienza che giocò molto meglio di Walter: misteri!

Pazienza 6,5 il migliore del mazzo,dopo Campagnaro: autentica diga di mezzo campo: corse, s’oppose, contrastò, ma, per evidenti limiti tecnici e/o fisici non seppe proporre come occorreva.
(24' st Denis),6 di stima. Mazzarri gli concesse non piú di venti minuti per risolvere una questione intrigata. Venti minuti son pochi e non gli riuscí la giocata vincente, ma solo un tiro in porta come un vero centravanti!
Zuniga, 4 Mancò Aronica e Mazzarri optò (solo Dio sa il perché) per l’esperimento di far giocare il Camillo sulla fascia di sinistra. Fu nevitabile e forse anche tardiva la sua uscita.
(14' st Datolo) 6 Un po’ di vivacità ed un paio di cross.o poco di piú).A mio parere Datolo dovrebbe giuocare dal primo minuto coperto da Aronica o da altro capace di stare a sn., ma non in alternativa a Zuniga che a sn. è una bestemmia!
Hamsik, 5,5 assente ingiustificato; latitò per tutto l’incontro in una strana posizione che non è sua e si vide; un suo pregevole (ma unico!) suggerimento penetrante in diagonale fu malamente sciupato da Lavezzi;ebbe pesantemente sulla coscienza una conclusione sprecata con un supponente e sballato tiro al volo.
Lavezzi, 5,5 fumoso e sprecone; a bordo campo alla fine del match finito zero a zero confessò «Abbiamo giocato male. Ora è importante capire gli errori e correggerli per domenica prossima. Ma la Lazio è stata molto forte». Soprattutto dovrebbe decidersi a produrre piú arrosto (sotto porta) e meno fumo, aldilà di quanto siano bravi gli avversarii.
Quagliarella 4 À grossi problemi e si vedono tutti.Chissà, forse giocando in coppia con Denis e largo sulla fascia, ne trarrebbe giovamento lui e la squadra:
infatti che non sia una prima punta lo vedrebbe anche un cieco e da solo lí davanti è sprecato. Bisogna poi capire perché lui ed il resto del Napoli non vanno d’accordo. Ma non è accettabile che in settantacinque minuti lo stabiese abbia prodotto un solo velleitario colpo di testa fuori dello specchio della porta!
(30' st Cigarini 5 diede alquanta sostanza a un centrocampo un po’ provato, ma non andò oltre).
Mazzarri,5,5 Non riuscí ad azzeccare le mosse necessarie a cambiare il corso delle cose. Non gli perdono d’avere schierato un inutile Zuniga,di aver preferito Quagliarella a Denis, di non avere strigliato a sufficienza Hamsik e Maggio e di non avere ancôra capíto che Quagliarella non è una prima punta; Quanto a Lavezzi, l'allenatore del Napoli dimostrò d’essere un toscanaccio pronto alla battuta; affermò infatti d’esser convinto che il Pocho fosse stato tra i migliori: «Lui fa sempre tutto a 100 all'ora ed è difficile anche imbrigliarlo, ma pian piano si troverà il modo migliore per utilizzare anche tatticamente le sue grandi qualità tecniche».Speriamo che si decida presto e studi il migliore utilizzo sia del Pocho che di Quaglia (che à bisogno di Denis!).
l’arbitro Saccani 4,5 Mi chiedo perché mai certa gente s’ostini a fare mestieri non proprii. Questo Saccani pare che faccia l’ingegnere e può darsi che sia anche bravo. Perché ostinarsi a fare l’arbitro di calcio e per giunta in serie A? Glielo à ordinato il medico?Quasi súbito finisce «nel pallone» e non è capace di uscirne piú. Orbo sul fattaccio Cruz-Rinaudo, nega anche due rigori. Uno per parte, ma quello negato al Napoli piú macroscopico!
raffaele bracale

Nessun commento: