giovedì 28 gennaio 2010

GEMELLI PASTICCIATI

GEMELLI PASTICCIATI

Nota
Per questo gustosissimo primo piatto occorre servirsi di un formato di pasta détto gemelli che sono un tipico, gustoso formato di pasta corta risultante quasi dall’intreccio di due fusilli lunghi bucati, poi troncati in pezzi di ca 4 cm. cadauno; l’intreccio fa sí che quando tale pasta sia lessata al dente resti decisamente, ma gustosamente croccante. Tale tipo di pasta si adatta a svariate preparazioni; questa volta si sposa con un sugo di pomidoro, abbondanti cipolle stufate e pancetta affumicata.

Ingredienti e dosi per 6 persone
6 etti di gemelli,
2 etti di pancetta affumicata di maiale tagliati in una spessa fetta poi ridotta a pezzi di cm. 5 x 4 x 2,
1 bicchiere di vino bianco secco,
3 etti di ricotta di pecora,
1 tazzina di cognac o brandy,
1 cucchiaio di sugna,
1 bicchiere d’olio d’oliva e.v. p. s. a f. ,
pepe nero q.s.
500 gr di pomidoro freschi, lavati, sbollentati, pelati e ridotti in grossi pezzi,o in alternativa una confezione da mezzo chili di pomidori pelati in bottiglia o in barattolo,
3 cipolle dorate sottilmente affettate
2 grossi cucchiai di doppio concentrato di pomodoro,
1 etto di pecorino grattugiato,
sale fino e pepe nero q.s.,
sale doppio un pugno,
cannella in polvere – mezzo cucchiaino da caffè.

Procedimento
Si appronta súbito un buon sugo di pomidoro versando il cucchiaio di sugna ed un bicchiere d’ olio in un ampio tegame e vi si fa rosolare a mezza fiamma le cipolle affettate ; si aggiunge poi il concentrato sciolto con un bicchiere d’acqua calda, ed a seguire i pomidoro precedentemente scottati e pelati, si alzano i fuochi e si uniscono infine i pezzetti di pancetta facendo cuocere, dopo il raggiungimento del bollore, per circa 25 minuti; alla fine si sala e si pepa ad libitum e si mantiene il sugo in caldo. Lessare al dente in abbondante acqua salata (sale doppio) i gemelli; scolarli e rraccoglierli in una zuppiera calda; nel frattempo stemperare in una terrina la ricotta di pecora con il cognac o brandy e pochissima acqua calda di cottura della pasta, aggiungere il pecorino grattugiato il pepe e la cannella ed amalgamare il tutto; dapprima condire con questo intingolo i gemelli lessati ed a seguire irrorarli con tutto il sugo di pomidoro tenuto in caldo. Rimestare, impiattare cospargendo di pepe nero macinato a fresco e servire súbito.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!E scialateve ca nun è peccato!
raffaele bracale

Nessun commento: