domenica 14 marzo 2010

NONA DI RITORNO – NAPOLI –FIORENTINA 1 – 3

NONA DI RITORNO – NAPOLI –FIORENTINA 1 – 3
LI Ò VISTI COSÍ
Temetti ed avevo previsto che ieri sera sarebbe finita male, e – purtroppo – non mi sbagliai. Spensi il televisore dicendo all’amico Federico (che al solito mi tenne compagnia assistendo con me all’incontro): “Che ti avevo detto?” Epperò la mia era stata una previsione fin troppo facile: dopo tutti i pianti, le proteste, i reclami, le lamentele, le rimostranze e lagnanze della dirigenza viola per palesi torti arbitrali subiti in gare precedenti, era chiaro che il sig. Banti da Livorno doveva in tutti i modi ripagare la compagine di Prandelli; e cosí fu e non voglio considerare poi il fatto che non è assolutamente concepibile (a meno che non lo si invii con precise disposizioni di fare tutto il danno possibile al Napoli, per favorire in prospettiva la juventus), non è concepibile designare un toscano ad arbitrare una gara della Fiorentina;certo mi si potrebbe opporre che “Con i se e con i ma non si fa la storia”, ma io non demordo e dico che sull' 1-0, con un rigore a favore che Banti non volle vedere, e con un uomo in piú (Felipe, del resto già ammonito, andava espulso per fallo da ultimo uomo) non si perdono le partite. Insomma questioni di punti di vista. Cosa sarà successo secondo Banti al 58'? Lo sa il Cielo! Nel caso in esame piú che di vista è questione di punti di ... svista! Fu evidente l'aggancio di Felipe sul piede sinistro del Pocho che non riuscí a concludere a tu per tu con Frey. Il difensore già ammonito avrebbe lasciato i suoi in 10 ed Hamsik avrebbe posizionato palla sul dischetto e dubito che avrebbe mancato il bersaglio!
Potremmo stare qui a discutere sul tocco di ascella (a distanza ravvicinata e dopo un rimpallo) di Rinaudo su tiro di Jovetic, del tocco di braccio di Kroldrup (anche qui distanza minima) su un numero di Zuniga. Potremmo stare a parlare per mesi sull'interpretazione da dare alla regola della volontarietà, ma sul tackle da dietro con un piede lontano almeno un metro dalla sfera, c'è davvero poco da discutere...Ma la Fiorentina doveva esser ripagata dei torti subiti ed il Napoli (largo alla juve!) doveva perdere! A mio avviso, ma spero d’essere smentito ieri sera si aprí ufficialmente la crisi in casa Napoli; gli azzurri affondarono senza salvagente tra le mure amiche contro la Fiorentina. I viola espugnarono il campo del San Paolo grazie al 3-1 in loro favore. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, il Napoli ad inizio ripresa trovò il vantaggio grazie ad un gol del resuscitato Lavezzi (alla fine il migliore dei suoi) che di testa batté Frey. Pochi minuti dopo l'episodio che certamente condizionò l'intera gara: Lavezzi venne falciato alle spalle da Felipe in area; rigore netto, ma Banti fece incredibilmente proseguire, e fu fortuna che non ammonisse Lavezzi per simulazione(,ma lo aveva già fatto, incredibilmente e senza apparenti motivi!, dopo il gol del Pocho! Al 60' Gilardino di testa anticipò De Sanctis per il pareggio gigliato. Gli azzurri provarono a reagire, ma fu ancóra la Fiorentina a trovare il gol ed ancóra con Gilardino all'86'. Il vantaggio dei viola ammutolí il San Paolo, nel finale azzurri all'assalto del pareggio, con De Sanctis che scioccamente lasciò la sua porta per dar manforte in attacco,ed infatti Jovetic in contropiede al 94' chiuse il macth con la terza rete per la sua squadra. Grande delusione al San Paolo ed in casa del sottoscritto!
Vediamo i singoli:
DE SANCTIS 5 non ancóra lui ancorché eroico; propriziò il pareggio dei viola con un uscita a farfalle; si beccò una scarpata in faccia dal sadico Gilardino, ma volle restare in campo ferito e sanguinante; si propose addirittura in avanti nell’arrembaggio finale per acciuffare il due a due e lasciò la porta vuota concedendo il comodo tris alla Fiorentina
CAMPAGNARO 5,5 un po’ troppo macchinoso e lento, ma non ebbe colpe specifiche
RINAUDO 6- il migliore dei suoi in difesa lottò contro tutto e tutti; in due sole occasioni si perse però di vista di Gilardino e quello, una prima volta complice De Sanctis, la seconda complice Cigarini ed Hamsik, fece due gol;
ARONICA 5,5 Soffrí la velocità di Jovetic, ma fece per intero il suo dovere, ancorché non potette governare la fascia dovendosi limitare a difendere.

MAGGIO,6- In una fase del primo tempo è quasi imprendibile, regalò un cross al bacio per il gol di Lavezzi, poi nella ripresa fu dato per disperso.
Pazienza 6 Pressò bene finché fu in campo, si lanciò anche in avanti a cercare il gol, ma non gli riuscí

(CIGARINI), 5.5 Giocò e male la mezz'ora finale, non aiutò a costruire gioco, anzi sbagliò alcuni facili passaggi. Si perse Jovetic sul secondo gol viola).
GARGANO, 5.5 Meno chilometri del solito e poco nel vivo del gioco.

ZUNIGA 6- Abbastanza buona la sua presenza sulla fascia sinistra, ma poi si attardò sempre al momento del cross perché non si fidò del suo piede quasi inesistente mancino. Comunque fu presente e veloce.
LAVEZZI 7 Oltre al gol, a tratti si rivide il Pocho imprendibile folletto.
DENIS 6+ lí davanti fece reparto da solo, si battette e lavorò, da negro, per la squadra. Frey gli negò un gol fatto, poi sbagliò per preoccupazione di esser marcato alle spalle, ( cosa che però non era), un altro colpo di testa
(Quagliarella) 5.5 Una ventina di minuti a ripetere sempre lo stesso motivo: prese palla, la portò avanti con azioni personali e poi sistematicamente la perdette.
HAMSIK 5.5 Meglio in fase di passaggio che nelle proiezioni offensive; una macchia grave: l’aver tenuto scioccamente in giuoco Gilardino sul raddoppio viola.
MAZZARRI 5 Costretto a frijere ‘o pesce cu ll’acqua si arrangiò, ma la fortuna lo à abbandonato.Speriamo si rifaccia viva: è indispensabile!
ARBITRO BANTI 3:scadente e chiaramente in malafede Concesse tutto e di piú ai picchiatori (Gobbi e Felipe su tutti…) viola. Gravissimo e condizionante il suo volontario errore sull’episodio chiave del match, quando non concesse il rigore al Napoli per fallo di Felipe su Lavezzi.
E domenica si va a Milano contro i rossoneri.Speriamo bene!
Raffaele bracale

Nessun commento: