venerdì 14 ottobre 2011

SPEZZATO DI MAIALE ARRECCUTO

SPEZZATO DI MAIALE ARRECCUTO
Ingredienti e dosi per 6 persone
1,200 kg. di spalla di maiale in pezzi di cm. 6 x 4 x 3;
1 bicchiere e mezzo di olio d’oliva e.v. p. s. a f.,
farina q.s.
1 kg. di pomidoro ramati freschi sbollentati, pelati e ridotti a pezzetti oppure pari peso di pomidoro pelati in iscatola,
2 spicchi d’aglio mondati e tritati,
2 bicchieri di vino bianco secco,
6 grossi funghi porcini freschi o surgelati, nettati con uno straccetto umido ed un coltellino affilatissimo, sfettati alla francese (lama posta a 45° e taglio inferto con movimento diagonale),
sale fino e pepe decorticato q.s.
6 fette di pane private della scorza e fritte
6 uova,
12 gamberoni reali lavati, sgusciati e privati del budellino,
prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente 2 cucchiai,
il succo di due limoni non trattati.
procedimento
Tagliare la spalla in pezzi di cm. 6 x 4 x 3, fare scaldare in un tegame provvisto di coperchio mezzo bicchiere d’olio e adagiarvi i pezzi maiale adeguatamente infarinati e farli rosolare per bene da ogni parte.
A questo punto, aggiungere i pomidoro spellati, privati dei semi e fatti a pezzetti, insieme ai due spicchi d’aglio tritato ed un bicchiere di vino bianco.
Incoperchiare il tegame e far cuocere il tutto per 20 minuti a fuoco vivace.
Nel frattempo, pulire i funghi e tagliarli a pezzi sfettandoli alla francese(lama posta a 45° e taglio inferto spingendo in obliquo la lama verso il centro del punto d’appoggio) ed unirli al maiale, quindi salare, pepare e lasciare cuocere per altri 20 minuti.
A seguire, far scaldare in altro tegamino un bicchiere e mezzo di vino bianco, salarlo appena e buttarvi dentro i gamberoni sgusciati facendoli cuocere per non piú di 5 minuti.
Quindi, in una padella con 3 cucchiai d’olio, far tostare le fette di pane mentre in un'altra padella friggere per pochi minuti , con altri due cucchiai d’olio, le uova salandole leggermente.
Una volta che il maiale sarà pronto, spruzzarlo con il succo del limone quindi far cuocere ancóra per 3 minuti a fiamma bassa.Alla fine, a fuochi spenti cospargerlo con il prezzemolo lavato e tritato,
Trasferite poi il maiale su di un piatto da portata e contornatelo con i crostoni di pane su cui adagerete le uova e guarnitelo in fine con i gamberoni.
R.Bracale

Nessun commento: