lunedì 28 dicembre 2015

LU GUARRACINO

LU GUARRACINO Questa volta è stato la cara amica M. P.F. (i consueti problemi di riservatezza mi costringono ad indicare solo le iniziali di nome e cognome) a suggerirmi via e-mail di fornire un’accurata traduzione dell’antica canzone di cui all’ epigrafe. L’accontento súbito fornendo dapprima il testo piú accreditato di questa popolaresca tarantella d’ignoti risalente a circa i primi del 1700. A seguire ne darò la troduzione soffermandomi poi ad illustrare (fornendone, ove possibile, l’etimo oltre che il significato) qualche parola piú significativa e desueta.Cominciamo dunque prospettando il testo piú usato ancorché ne esistano e siano da taluni utilizzate altre versioni meno belle e palesemente raffazzonate rispetto a l’originale che qui presento nella piú accurata e precisa morfologia possibile. LU GUARRACINO Lu guarracino ca jeva pe mmare lle venne voglia de se ‘nzorare; se mettette ‘nu bello vestito de scarde de spine, pulito pulito; cu ‘na parrucca tutta ‘ncrifata de ziarelle ‘mbrasciolata, cu lu sciabbò, scuollo e puzine de ponto angrese finu fino; cu li cazune de rezze de funno, scarpe e cazette de pelle de tunno; e sciammeria e sciammerino d'aleghe e ppile de vojo marino..., cu buttune e buttunere d'uocchie de purpe, secce e ffere, fibbie, spata e sciocche ndurate de niro de seccia e fele d'achiata; ddoie belle cateniglie de premmone de cunchiglie ‘nu cappiello aggallonato de cudarine d'aluzze salate; tutto posema e steratiello jeva facenno lu sbafantiello; ggirava de cca e de lla ’a nnammurata pe se truvà. ‘A sardella a lu balcone steva sunanno lu calascione, e a ssuono de trumbetta jeve cantanno st’ arietta: “E larella ‘o mare e llena e ‘a figlia d’ ‘a sié Lena... À lassato lo nnammurato pecché niente l'à rialato!” Lu guarracino ca la guardaje de la sardella se ‘nnammuraje...; se ne jette da la vavosa la cchiú bbecchia maleziosa, ll'ebbe bbona rialata pe mannarle ‘na ‘mmasciata. La vavosa pisse pisse chiatto e ttunno nce lo disse. La sardella ca la sentette rossa rossa se facette: pe llu scuorno che se pigliaje sotto a nu scuoglio se ‘mpezzaje; ma la vecchia de la vavosa dicette súbbeto: “Ah schefenzosa de sta manera non truove partito ‘ncanna te resta llu marito! Si aje voglia de te allucà tante smorfie nun aje da fà Fora le zeze e fora lu scuorno Anema, core e ffaccia de cuorno!” Ciò sentenno la sié Sardella s'affacciaje a la fenestella face l'uocchie a zzennarielle a lu speruto nnammuratiello. Ma la patella che steva de posta La chiammaje faccia tosta Tradetora, sbrevognata, senza parola e malenata ch'avea nchiantato l'allitterato primmo e antico ‘nnammurato; De carrera da chisto jette e ogni ccosa le dicette. Quanno lo ‘ntise lo puveriello se lo pigliaje Farfariello; jette a la casa, s’ armaje a rrasulo, se carrecaje comme a ‘nu mulo de scuppette, de spingarde, porvera, palle, stoppa e scarde; quatte pistole e tre bbajonette dinto a la sacca se mettette; ‘ncoppa a li spalle settanta pistune uttanta mbomme e nuvanta cannune. E ccomme a gguappo Palladino jeva truvanno lo guarracino! La disgrazia de chisto purtaje ca ‘mmiezo a la chiazza te lu ‘ncuntraje: se l'afferra p’’o cruvattino e ppo le dice: “Ah malandrino tu me lieve la nnammurata E pigliàtella ‘sta mazzïata!” Túffete e ttàffete a mmeliune le deva paccare e secuzzune schïaffe, ponie e perepesse scuppulune fecozze e cunesse, scerevecchiune e sicutennosse e ll'ammacca osse e pilosse! Venimmuncenno ca a lu rummore pariente e amice ascettero fora chi cu mazze, cortielle e curtelle, chi cu spate spatune e spatelle, chillo cu bbarra, chisto cu spito, chi cu ll’ammennole e chi cu ll’antríte, chi cu tenaglie chi cu martielle, chi cu turrune e susamielle... Pate, figlie, marite e mmugliere s'azzuffajeno comme a ffère! A meliune correvano a strisce de chisto partito e de chille li pisce; che bediste de sarde e d'alose de palàmmete e rraje petrose... Sarache dientece et achiate scurme, tunne e allitterate pisce palummo e piscatrice scuorfane, cernie et alice, mucchie, ricciole, musdee e mazzune, stelle, aluzze e sturiune, merluzze, concule e murene, capeduoglie, orche e vvallene, capitune, auglie arenghe ciefare, cuocce, tràcene e tenche, treglie, trèmmole, trotte e tunne, feche, cepolle, làure e rutunne... purpe, secce e ccalamare, pisce spata e stelle de mare, pisce palumme e pisce martielle, voccadoro e cecenielle, capechiuovo e guarracine, cannulicchie, ostreche e angine; Concole, cocciole e ppatelle piscecane e grancetielle, marvizze mormore e vavose, vope prene, vedove e spose, spínole, spuónole, sierpe e ssarpe, scauze nzuoccole o cu lli scarpe, scunciglie, jàmmere e raoste vennero nfine cu lli pposte; capitune, saure e anguille, pisce gruosse e piccerille, d'ogni cceto e nnazïone, tantille, tante, cchiú ttante e tantune; quante botte, uh mamma mia, ca se dévano arrassusia! A centenaro lli vvarrate, a melíune le pretiate: muorze e pizzeche a bbeliune a delluvio lli secuzzune. Nun ve dico che bivo fuoco de faceva pe ògne lluoco: tettettè cca pistulate, tattattà lla scuppettate, tuttuttú cca li pistune bubbubbú lla li cannune. Ma de cantà so’ ggià stracquato e me manca mo llu sciato; sicché dàteme licenzia, graziosa e bbella audienzia nfi’ ca sorchio ‘na mezza de seje cu ssalute de luje e de leje ca se secca lu cannarone sbacantannose lu premmone! E veniamo alla mia traduzione: LO GUARRACINO (Il Coracino) Al coracino che girava per mare venne il desiderio di prender moglie. Si mise un bel vestito di pezzi di spine, pulito pulito(cioè molto decoroso),. Con una parrucca tutta agghindata con nastrini arrotolati, con la gala, lo scollo ed polsini (ricamati) di fino con punto inglese. Con i calzoni(fatti) con reti di fondo, scarpe e calze di pelle di tonno e giacca e giacchettino d’alghe e peli di bue marino (cioè foca monaca), con bottoni e bottoniera di occhi di polipi, seppie e belve; fibbie, spada e fiocchi dorati con nero di seppia e fiele d'occhiata, due belle catenine di polmoni di conchiglie, un cappello gallonato con codine di alici salate. Tutto impettito e ben stirato faceva lo sbruffoncello, girava di qua e di là per trovarsi la fidanzata. La Sardella al balcone stava suonando il calascione e a suono di trombetta cantarellava questa arietta: “E larella ‘il mare e (la) fretta e la figlia della signora Lena à lasciato il fidanzato perché niente gli à regalato!" Il guarracino che la guardò della sardella si innammorò, se ne andò dalla bavosa, la piú vecchia (mezzana) maliziosa. Le diede una buona mancia per mandare un messaggio (alla sardella). La bavosa pisse pisse (cioè sottovoce), grasso e tondo(cioè chiaramente), glielo disse. Nel sentirla, la sardella arrossí moltissimo e per la vergogna che la prese sotto uno scoglio si infilò. Ma la vecchia bavosa súbito disse: "Ah schifiltosa, in questa maniera non troverai un partito, in gola ti resta il marito!" Se àIvoglia di collocarti, tante smorfie non devi fare: metti via moine e timidezza, (tira fuori)anima, cuore e faccia tosta! Ciò sentendo, la signora Sardella s'affacciò alla finestrina fece gli occhi dolci all'ingolosito innamoratello. Ma la patella, che stava appostata (a seguire la scena), la chiamò "faccia tosta, traditora, svergognata, senza parola e malnata, giacché aveva piantato il Letterato, primo ed antico fidanzato Di corsa da questo andò e ogni cosa gli disse. Quando la sentì il poveretto diventò indemoniato andò a casa, s'armò di rasoio, si caricò come un mulo di schioppi, di spingarde, polvere, palle, stoppa e schegge, quattro pistole e tre baionette in tasca si mise. Sulle spalle settanta colubrine, ottanta bombe e novanta cannoni e come un Paladino guappo andava in cerca del Guarracino. La sfortuna di costui fu che in mezzo la piazza lo incontrò; l'afferrò per il colletto e gli dice: "Ah malandrino tu mi rubi la fidanzata e prenditela questa bastonatura!" Tuffete taffete a milioni gli dava sberle e pugni sotto il mento, schiaffi, pugni, colpi in testa colpi sul collo, pugni con il pollice proteso, colpi sulla nuca scapaccioni e colpi di verga e gli pesta ossa e cartilagini! Veniamo a noi: al rumore parenti e amici saltaron fuori chi con mazze, coltelli e coltelle da macellaio, chi con spade, spadone e spadini quello con una mazza, questo con spiedo chi con mandorle e chi con nocciole infornate chi con tenaglie chi con martelli chi con torroni e ceppi per i piedi! Padri, figli, mariti e mogli s'azzuffarono come belve a milioni accorrevano a frotte pesci di questa fazione e di quella! Quante ne vedesti di sarde e di alose di palamiti e raje pietrose saraghi dentici e occhiate sgombri tonni e letterati pesci palombo e pescatrici scorfani, cernie ed alici mucchi, ricciole mozzelle e mazzoni stelle, alici salate e storioni, merluzzi, vongole e murene, capodogli, orche e balene, capitoni, aguglie ed aringhe, cefali, cocci, tràcine e tinche, triglie, tremmole, trotte e tonni fichi, cipolle,allorini e rotondi, polipi, seppie, e calamari pesci spada e stelle di mare, pesci palombo e pesci martello, boccadoro e bianchetti, testa di chiodo e guarracini cannolicchi, ostriche e ricci di mare, vongole, cocciole e patelle pescecani e granchietti marvizzi, marmore e bavose vope pregne, vedove e spose spìnole spuònole serpi e sarpe scalze con zoccoli o con scarpe paguri, gamberi ed aragoste vennero perfino con le diligenze! Capitoni, sauri ed anguille, pesci grossi o piccini d'ogni ceto e nazione piccoli, grandi, piú grandi e grandissimi ( cioé di tutte le taglie!) Quante botte oh mamma mia che si davano e lontano sia! A centinaia le nazzate a milioni le pietrate, morsi e pizzichi a bilioni, a diluvio i pugni sotto il mento; non vi dico che vivo fuoco si faceva per ogni luogo! Tettettè qua pistolettate tattattà là schioppettate tuttuttú qua le colubrine bubbubbú là i cannoni! Ma di cantare sono già stanco ed ora mi manca il fiato perciò concedetemi licenza oh grazioso e bel pubblico fino a che beva "un quartino"(la mezza di sei è appunto un quartino di vino dal costo di sei soldi.) alla salute di lui e di lei altrimenti mi si secca il gargarozzo svuotandosi il polmone! Nota le parole tra parentesi non esistono nel testo originario, ma sono sottintese, quelle tra parentesi in corsivo sono una spiegazione. Le parole nel testo in corsivo fuori di parentesi sono voci onomatopeiche intraducibili e perciò le ò riportate come nell’originale. E veniamo a qualche parola: scarde s.vo f.le pl. del sg. scarda = pezzo, scheggia frammento, scaglia (di un qualcosa). Per ciò che attiene l’etimo, il D.E.I. si trincera dietro un pilatesco etimo incerto una scuola di pensiero (C. Iandolo) propone una culla tedesca sarda= spaccatura, qualche altro (Marcato) opta per una non spiegabile, a mio avviso, derivazione da cardo che dal lat. cardu(m) indica quale s. m. 1 pianta erbacea con foglie lunghe, carnose, di colore biancastro, commestibili (fam. Composite) | cardo mariano, pianta erbacea con foglie grandi e infiorescenze globose a capolino (fam. Composite) | cardo dei lanaioli, pianta erbacea con foglie fortemente incise e infiorescenze a capolino, di colore azzurro, con brattee uncinate, usate per cardare la lana e pettinare le stoffe (fam. Dipsacacee) 2 il riccio della castagna ed ognuno vede che non v’à alcun collegamento semantico possibile tra questa pianta ed un pezzo, scheggia frammento, scaglia (di un qualcosa). A mio modo di vedere è molto piú opportuno chiedere soccorso etimologico al francese écharde→(è)charde→scarda: scheggia. ‘ncrifata/’ngrifata voce verb. part. pass. f.le dell’inf. ‘ngrifà/’ncrifà = rizzare, arruffare,impennare,imbizzire per cui nel caso che ci occupa si tratta di una parrucca alta ed arruffata;etimologicamente ‘ngrifà/’ncrifà è dall’iberico engrifar. ziarelle s.vo f.le pl. del sg. ziarella collaterale di zarella e zagarella triplice morfologia d’un unico vocabolo che vale 1 nastro, fettuccia, legaccio, passamano; 2 Striscia nera o molto scura del mantello del cavallo che percorre per lungo la schiena, detta anche riga di mulo; estensivamente e per traslato, nella forma ziarella vale anche (ma non qui) 3 cosa da nulla, qualsiasi oggetto di poco pregio Etimologicamente le voci nella triplice morfologia (la seconda e terza voce son solo degli adattamenti e semplificazioni d’uso popolare della prima voce zagarella)a sua volta adattamento di zaganella diminutivo di zàgana s.vo f.le che è voce region., di area umbro-laziale, dove indica una sottile treccia di lana o di seta per rifinitura di abiti femminili;quanto all’etimo di questa zàgana da cui àn preso derivazione zaganella nonché tutte le altre voci che – ripeto – ne son collaterali, atteso che zàgana è voce affine a sagola di cui pare addirittura un metaplasmo regionale, si può sospettare un adattamento della voce portoghese soga (fune, corda) secondo il percorso soga→sogana →sagana→zagana sempre che la voce zàgana non sia un adattamento dell’arabo zahara ( chiaro,splendente) poi che in origine la zàgana (nastro, fettuccia) fu esclusivamente bianco usato per agghindare il capo delle fanciulle in abito bianco da prima comunione. ‘mbrasciolate voce verb. part. pass. f.le pl. dell’inf. ‘mbrasciolià = avvolgere su se stesso a mo’ di brasciola o involtino di carne; la voce brasciola/vrasciola s.vo f.le di cui il verbo è denominale, deriva dal tardo latino brasa/vrasa+ il suff.diminutivo ola femm. di olus; semanticamente la faccenda si spiega col fatto che originariamente la brasola fu una fetta di carne da cuocere alla brace, e successivamente con la medesima voce adattata nel napoletano con normale passaggio della esse + vocale (so) al palatale scio che generò da brasola, brasciola si intese non piú una fetta di carne da cucinare alla brace, ma la medesima fetta divenuta grosso involto imbottito da cucinare in umido con olio, strutto, cipolla e molto frequentemente, ma non necessariamente sugo di pomidoro, involto che è d’uso consumare caldissimo. A margine di tutto ciò rammento che la voce brasciola viene usata nel napoletano quale voce furbesca e di dileggio riferita ad un uomo basso e grasso détto comunemente fra’ brasciola; ancóra la medesima voce è usata per traslato, ma piú spesso nei dialetti della provincia, che nell’autentica parlata napoletana,per indicare un tipo di pettinatura maschile, segnatamente quella del ciuffo prospiciente la fronte che semanticamente si ricollega alla brasciola perché il ciuffo è quasi ripiegato come un grosso involto; a Napoli il medesimo ciuffo cosí pettinato viene détto ‘o cocco voce del linguaggio infantile che oltre ad indicare il ciuffo suddetto è un s.vo m.le [f. -a; pl. m. -chi] voce familiare usata per indicare una persona prediletta, un oggetto di affettuosa e protettiva tenerezza (spec. un bambino)che semanticamente si ricollega all’affettuosa tenerezza con cui le mamme sogliono sistemare la pettinatura dei propri bambini, prediligendo il ciuffo ripiegato a mo’ di involto. Infine rammento ancóra che in taluni dialetti provinciali (Capri, Visciano etc.) , furbescamente con la voce brasciola viene indicata la vulva, con riferimento semantico alla focosità e carnalità del sesso femminile. sciabbò s.vo m.le gala, merletto, davantino segnatamente quello portato sotto il collo d’ una camicia; voce etimologicamente dal fr. jabot sciammeria s.vo f.le letteralmente si tratta di un’ampia giacca da cerimonia che a Napoli è appunto detta con voce intraducibile sciammeria: giacca elegante con falde lunghe, tipica delle cerimonie o ricorrenze importanti, con esclusione dei matrimoni eleganti nei quali sia previsto il tight (detto giocosamente a Napoli: cafè a ddoje porte) la sciammeria probabilmente non è un denominale forgiato sul francese càmbre, ma molto piú probabilmente è derivato direttamente dallo spagnolo càmberga sempre che non derivi direttamente dal nome del duca di Schönberg (17° sec.) che volle che le sue truppe fossero equipaggiate con una lunga palandrana che, dal nome del duca, è resa in italiano col termine giamberga ; personalmente trovo piú convincente l’ipotesi ispanica che piú si presta ad approdare a sciammeria attraverso la napoletanissima, solita prostesi di una s intensiva all’originario cia (ch) spagnolo, assimilazione regressiva della b, sincope del gruppo rg sostituito da un ri con una i atona; come ò accennato si tratta di una giacca molto ampia che inviluppa quasi chi l’indossa al segno che per traslato giocoso e furbesco con il termine sciammeria si intende anche il coito, in particolare quello in cui l’uomo assume una posizione tale che copra del tutto la donna col proprio corpo. sciocche s.vo m.le pl. di sciocco = fiocco, nastro, nappa, gallone. etimologicamente voce dal lat.floccu(m) normale nel napoletano il passaggio di fl a sci (cfr. flos→sciore, flumen→sciummo,flacces→scioccele etc. secuzzone s.vo f.le sergozzone, colpo forte sotto il mento, dato col pugno chiuso; etimologicamente appare essere una voce ottenuta per adattamento locale attraverso un suffisso accrescitivo one della voce gozzo che è dall'ant. gorgozzo o gorgozza,a sua volta dal lat. volg. *gurgutiam, per il class. gurges -gitis 'gola’; da gozzo→guzzone/cuzzone donde con protesi di un se(b) per sub si giunge a secuzzone. osse e pilosse locuzione che ò tradotto: ossa e cartilagini, ma che piú acconciamente vale del tutto, completamente con riferimento alle ossa degli arti e del busto[osse] ed a quelle della testa (coperte di pelo)[pilosse]; in effetti il termine pilosse [usato solo nella locuzione in esame ed in altra analoga] assente su tutti i calepini del napoletano codificato, ma vivo e vegeto nel parlato popolare, è – nel significato surriportato - chiaramente una voce creata per bisticcio ed allitterazione sul termine osse che lo accompagna; pilosse non va confusa con il pl. della voce dialettale toscana pilosso [che, marcato sull’arabo flus, fu filusso e pilusso/pilosso nel significato di danaro ]. Meza [de seje] la meza fu una misura di capacità dei liquidi in uso soprattutto nelle taverne/mescite dove corrispondeva all’incirca ad un bicchiere da quarto di litro di vino e poiché il costo di un bicchiere di comune vino sfuso costava sei soldi ecco che fu détta meza de seje cioè mezza da sei. Per altre parole rimando alibi nel mio blog. E qui penso di poter far punto convinto d’avere esaurito l’argomento, soddisfatto l’ amica M. P.F. ed interessato qualcun altro dei miei ventiquattro lettori e piú genericamente chi dovesse imbattersi in queste paginette.Satis est. Raffaele Bracale Brak

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