mercoledì 9 agosto 2017

VARIE 17/801



1.'A CERA SE STRUJE I 'A PRUCESSIONA NUN CAMMINA.
Letteralmente: le candele si consumano, e la processione non cammina. La locuzione viene usata, soprattutto nei confronti degli abulici o inetti quando si voglia con dispetto sottolineare una situazione nella quale, invece di affrontare concretamente i problemi, ci si impelaga in discussioni oziose, vani cavilli e dispersive chiacchiere che non portano a nulla di concreto.
2.'A CH' È MMUORTO 'O CUMPARIELLO, NUN SIMMO CCHIÚ CUMPARE.
Letteralmente: Da quando è morto il figlioccio, non siamo piú compari. Id est: da quando non c'è piú chi ci teneva uniti, è finito anche il legame. La locuzione viene usata con senso di disappunto davanti ad incomprensibili e repentini mutamenti di atteggiamento o davanti ad inattesi raffredamenti di rapporti un tempo saldi e cordiali, quasi che nella fattispecie esemplificativa, la scomparsa del figlioccio potesse far cessare del tutto le pregresse buone relazioni intercorrenti tra il padrino e i parenti del defunto figlioccio.
3.'A CHE MMUNNO È MMUNNO, È GGHIUTA SEMPE ACCUSSÍ
Da che esiste il mondo è andata sempre cosí.
Id est: Occorre rassegnarsi ed accettare la vita per quel che è: non è possibile andare contro il fato
4.A CCHI PIACE LLU SPITO, NUN PIACE LA SPATA.
Ad litteram: a chi piace lo spiedo, non piace la spada. Id est: chi ama le riunioni conviviali(adombrate - nel proverbio - dal termine "spito" cioè spiedo), tenute intorno ad un desco imbandito, è di spirito ed indole pacifici, per cui rifugge dalla guerra (la spata cioè spada del proverbio).
5.'A CHIERECA 'O PATE 'A LASSA Ê FIGLIE.
La tonsura il padre la lascia (in eredità ) ai figli.
Id est: l'arte o mestiere esercitate da un genitore vengon trasmesse ai propri figliuoli che beneficiano anche della acquisita clientela del genitore.
6.'A CODA È 'A CCHIÚ TTOSTA 'A SCURTECÀ!
La coda è la piú dura da scorticare
Id est: è - in fondo - il latino: in cauda venenum; la parte terminale di qualunque impresa, piccola o grande che sia, è quella che contiene le maggiori difficoltà ed è dunque la piú difficile da conseguire.
Brak

Nessun commento: