mercoledì 8 novembre 2017

VARIE 17/1107




1.A CCHI PIACE LLU SPITO, NUN PIACE LA SPATA.
Ad litteram: a chi piace lo spiedo, non piace la spada. Id est: chi ama le riunioni conviviali(adombrate - nel proverbio - dal termine "spito" cioè spiedo), tenute intorno ad un desco imbandito, è di spirito ed indole pacifici, per cui rifugge dalla guerra (la spata cioè spada del proverbio).
2.'A CHIERECA 'O PATE 'A LASSA Ê FIGLIE.
La tonsura il padre la lascia (in eredità ) ai figli.
Id est: l'arte o mestiere esercitate da un genitore vengon trasmesse ai propri figliuoli che beneficiano anche della acquisita clientela del genitore.
3.'A CODA È 'A CCHIÚ TTOSTA 'A SCURTECÀ!
La coda è la piú dura da scorticare
Id est: è - in fondo - il latino: in cauda venenum; la parte terminale di qualunque impresa, piccola o grande che sia, è quella che contiene le maggiori difficoltà ed è dunque la piú difficile da conseguire.
4.'A COLLERA È FFATTA A CCUÓPPO E CCHI S''A PIGLIA SCHIATTA 'NCUÓRPO.
Ad litteram: La collera è fatta a cartoccio conico e chi la prova crepa nel corpo id est: l’ira, la collera, spesso si ritorcono su chi ne è affetto,danneggiandoli.
5.'A COPP' Ô CCUORIO, ESCE 'A CURREA
La cintura si ricava dalla pelle (altrui). Id est: chi amministra i beni altrui riesce sempre a trarne un piccolo utile per se stesso, come i lavoranti il pellame per conto terzi son soliti usarne una piccola parte per farsene una cintura.
Brak

Nessun commento: