lunedì 20 novembre 2017

VARIE 17/1163



1.DICETTE PULICENELLA: NCE SO' CCHIÚ GGHIUORNE CA SACICCE.

Disse Pulcinella: ci sono piú giorni che salcicce. È l'amara considerazione fatta dal popolo, ma messa sulla bocca di Pulcinella, della cronica mancanza di sostentamento e per contro della necessità quotidiana della difficile ricerca dei mezzi di sussistenza.

2.DICETTE PULICENELLA: PE MMARE NUN CE STANNO TAVERNE.

Disse Pulcinella: In mare non vi sono ripari.

3.DICETTE PULICENELLA: 'A MEGLIA MMEDICINA? VINO 'E CANTINA E PPURPETTE 'E CUCINA...

Disse Pulcinella: La miglior medicina? Vino vecchio e stagionato e polpette fatte in casa... Imiglior rimedi per la salute son quelli genuini forniti dal desco.

4.DIMMÉNNE N'ATA, CA CHESTA GGIÀ 'A SAPEVO.

Ad litteram: raccóntamene un'altra perché questa già la conoscevo; id est: se (come pare) ài intenzione di truffarmi o farmi del male, adopera altro sistema, giacché questo che stai usando mi è noto e conosco il modo di difendermi, vanificando il tuo operato.

5.DIO PERDONA, SANGIUANNE NO!

Letteralmente: Dio perdona, il compare/padrino no! Ammonimento/avvertimento usato nei confronti soprattutto di minori, ma talora anche di adulti per tenerli avvisati a non comportarsi mai male con alcuno, ma in primis con il proprio compare/padrino di battesimo o cresima perché – nell’inteso popolare – il compare/padrino (sangiuanne) per solito è molto piú severo del Padreterno che, grandemente misericordioso, è aduso al perdono cosa estranea invece al compare/padrino (sangiuanne) con il quale bisogna sempre comportarsi bene. Come si evince da quanto détto, con il termine sangiuanne non si fa riferimento al san Giovanni apostolo, ma al san Giovanni Battista precursore del Cristo sia pure solo per mutuarne il nome proprio che agglutinato con l’apposizione “san” vien degradato semanticamente sino a farne un s.vo comune per indicare il compare/padrino di battesimo e/o cresima in memoria del fatto che san Giovanni Battista precursore del Cristo Lo battezzò sulle rive del Giordano.Il fatto poi che il compare/padrino (sangiuanne) venga inteso severissimo trova il suo fondamento nel reale comportamento di san Giovanni Battista precursore del Cristo che fu rigido, inclemente, duro, aspro, inflessibile, intransigente già con se stesso predicando la penitenza e vivendo in un deserto dove si cibava di locuste e miele selvatico. 
Brak

Nessun commento: