domenica 31 dicembre 2017

RIGATONI NAPOLETANI AL FORNO




RIGATONI NAPOLETANI AL FORNO

Dosi per sei persone
Rigatoni napoletani - 500 g
Olio extravergine d'oliva – 1 bicchiere
Passata di pomodoro - 600 ml
Vino rosso - 150 ml
Prezzemolo tritato finissimo- 1 cucchiaio
origanosecco (
facoltativo) - 1 cucchiaino

Pane grattugiato – 5 cucchiai
Prosciutto cotto a fette sottili - 150 gr.
o in alternativa  fette sottili di salame tipo napoli 150 gr.
Mozzarella passata in frigo 12 ore e tagliata a dadini da 2 cm. di spigolo - 250 gr.
Parmigiano e pecorino  grattugiati-1 etto complessivi
Sale fino e pepe bianco  q.s.

Per le polpettine

Carne macinata(manzo + maiale )  - 500 gr.
Pane grattugiato q.s.
Prezzemolo tritato - 1 cucchiaio
Uova intere  - 2
Sale fino q.s.

Procedimento
Preparare le polpettine. Unire in una zuppiera tutti gli ingredienti: la carne macinata, gli odori, , le uova intere e 4 cucchiai di pane grattugiato. Regolare di sale e impastare con le mani. L'impasto deve risultare piuttosto  morbido: aiutarsi magari con un cucchiaio d’olio; ricavarne delle polpettine delle dimensioni di un'oliva e rollarle nel pane grattugiato. Disporle subito in un tegame largo conquasi tutto l’olio; portarlo a temperatura  e  far  friggere le polpettine  a fiamma dolce per qualche minuto girandole delicatamente con un cucchiaio di legno in modo da non rovinarle. A questo punto aggiungere, lontano dal fuoco, il passato  di pomidoro, gli odori ed il vino. Regolare di sale e continuare a cuocere, senza aggiungere acqua, su fiamma dolce fino a quando il vino non sia  evaporato. Il sugo non deve cuocere a lungo.
Contemporaneamente lessare  i rigatoni in abbondante acqua salata (7 litri ca) e colarli molto al dente in quanto la cottura dovrà essere completata in forno. Condirli con tutto il sugo preparato e qualche cucchiaiata dei formaggi grattugiati.
Ungere una pirofila da forno con l'ultimo cucchiaio di olio e spolverizzarla con un po' di pane grattugiato. Disporre un primo strato di pasta e ricoprirla con il prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini. Proseguire alternando la pasta con il prosciutto e la mozzarella fino ad esaurire la pasta. Lasciare un po' di mozzarella per la superficie del timballo. Infornare a 200°C per 20 minuti o fino a quando la mozzarella non si sia ben sciolta e non si sia formata una crosticina.
Servire immediatamente.

* TIPICA PORTATA DEL MENù DEL PRANZO NATALIZIO (25 DICEMBRE)MA NULLA VIETA DI PREPARARLA COME PIATTO DOMENICALE IN ALTERNATIVA AD UN SACRAMENTALE RAGù!


Nessun commento: